Italiano
English
Deutsch
Français
Nederlands
Español

Informazioni generali

Partenza: ore 8.00 Piazza Duomo, Trento  
Arrivo: Loc. Vason, Monte Bondone  

Percorsi:

Percorso Gran Fondo: km 141 – dislivello in salita m. 4.000

Percorso Medio: km 57 – dislivello in salita m. 2.000 

L’uscita dalla città (3,6 km) avviene in maniera controllata.  

Il Percorso è valido come unica tappa italiana UCI World Cycling Tour e consente ai primi classificati (25% di ogni categoria) di qualificarsi alla Finale Mondiale UWCT in programma il 31 agosto 2014 a Ljubljana (Slovenia). 

Tappe dei percorsi: 

Partenza - TRENTO: CONNUBIO DI ARTE, STORIA E SCIENZA

Incastonata nel cuore delle Alpi, città romana, nel corso della sua millenaria evoluzione Trento ha saputo attrarre elementi di tradizioni fra loro molto diverse, provenienti dal Nord e dal Sud Europa, fondendoli in un mix davvero unico, tanto da essere stata scelta come sede del Concilio della Controriforma (1545-1563). 

Trento custodisce una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, perfettamente testimoniata da siti archeologici e musei d’eccellenza, dal Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino - Alto Adige, alla Basilica paleocristana e al Museo Diocesano Tridentino, fino agli spazi espositivi d’avanguardia delle Gallerie di Piedicastello ed al MUSE,  il modernissimo centro della scienza disegnato da Renzo Piano.

Città della tradizione e dell'innovazione, Trento è anche palcoscenico di festival, mostre ed eventi culturali che richiamano turisti da tutta Europa come il Trento Filmfestival (61^ edizione 24/04–04/05) e il Festival dell’Economia (9^ edizione 30/05–02.06), e appuntamenti in costume come le Feste Vigiliane e il Palio delle Contrade Città di Trento.

Trento ha un forte legame anche con il suo territorio e le radici agricole: tutto l'anno è possibile gustare i sapori locali e apprenderne i saperi a Palazzo Roccabruna, casa dei prodotti trentini e sede dell'Enoteca provinciale del Trentino. In primavera l'eccellenza enologica è grande protagonista alla Mostra dei Vini del Trentino e Passito è Passione, mentre a settembre si svolge la kermesse enogastronomica Autunno Trentino (13-15 e 20-22.09).

Il capoluogo ha anche un cuore sportivo: la città è dotata di un'ottima rete di piste ciclabili e percorsi di trekking urbano ed è sede di manifestazioni sportive di grande appeal come la Mezza Maratona del Concilio di Trento, dei ritiri sportivi (luglio/agosto) delle giovanili di F.C. Bayern e F.C. Inter e della Trentino Basket Cup.  

Scopri Trento: www.discovertrento.it

LA VALLE DEI LAGHI: IL REGNO DELL’ACQUA, DOVE SI SPECCHIANO LE DOLOMITI 

A quindici minuti d'auto da Trento si apre la suggestiva Valle dei Laghi: una decina di incantevoli laghetti, vigneti che regalano aromi e sapori unici, stupendi borghi e castelli medievali.

Lo sport ben si integra in questi luoghi: la Tourlaghi, corsa a tappe nella Valle dei Laghi, Terlago Enduro, Trofeo Gaggio gara ciclistica, spettacolare Regata velica, la marcia non competitiva Grasparola Bike. 

E se l'occhio vuole la sua parte, il gusto non è da meno, la Valle dei Laghi mette infatti in mostra i suoi gioielli in diverse località della Valle dei Laghi e a Trento all’interno di DiVinNosiola – Quando il vino si fa santo, una kermesse che celebra l’eccellenza dei suoi vini e grappe (il Vino Nosiola Trentino, il Trentino DOC Vino Santo, le Grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino DOC Vino Santo), ma anche le sue tradizioni, la sua cultura, il suo patrimonio naturale e paesaggistico, la storia della sua gente.

Eventi e kermesse di livello anche in autunno: a novembre MeseMontagna celebra l’amore per la montagna con serate, film, libri insieme a protagonisti alpinisti ed esperti internazionali; a dicembre l’atmosfera natalizia e il piacere del palato si manifestano a Spirito Artigiano nel Borgo della Grappa, ricco programma d’iniziative a tema natalizio nel borgo di Santa Massenza, celebre per la tradizionale arte del “lambicàr” che si rinnova ne La notte degli alambicchi accesi.          

Scopri la Valle dei Laghi: www.discovervalledeilaghi.it

Arrivo - MONTE BONDONE, EMOZIONI TRA DUE GRANDI PASSIONI: NATURA E SPORT

È la montagna in città, perché a pochi chilometri offre tutto quello che un appassionato di natura e di sport può desiderare, circondato dallo spettacolo delle vette dolomitiche, nel silenzio e nella pace dei boschi. L’estate in Bondone appassiona le famiglie e attrae gli sportivi con sentieri escursionistici e vie di roccia, deltaplano e parapendio, percorsi con la mountain bike e trekking di ogni livello: presso gli Uffici APT è possibile acquistare mappe escursionistiche e guide in mtb alla scoperta del territorio, come ad esempio il circuito del Mountain & Garda Bike, percorso che da Trento raggiunge il Monte Bondone per poi scendere in Valle dei Laghi fino al Lago di Garda.

Il Monte Bondone offre inoltre fantastiche opportunità per una vacanza sulla neve davvero speciale: emozionanti discese, rilassanti passeggiate nella natura, piacevoli piste da fondo. Una skiarea di 70 ettari di superficie sciabile, 20 chilometri di piste molto ampie ed un sistema di innevamento programmato integrale. Sul Monte Bondone si trova inoltre uno snowpark d'eccellenza, tra i migliori dell'arco alpino. Infine 35 chilometri per la pratica dello sci nordico e le ciaspole per un inverno sopra ogni aspettativa. Con l'inverno 2013/14 entra inoltre in funzione la nuova seggiovia esaposto Montesel, senza dimenticare Happy Snow - scia in notturna sul Monte Bondone: ogni giovedì e sabato sera piste aperte NIGHT&DAY, con l'illuminazione delle piste Cordela, Diagonale Montesel, Lavaman e dello Snowpark dalle 20.00 alle 22.30.

Gli appassionati delle quattro ruote non si perderanno la Trento-Bondone Automobilistica, storico appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. E ancora, il Monte Bondone in linea con i grandi eventi del Trentino: ambiente ideale per in…canti alpini, ospiterà nuovamente uno dei concerti de I Suoni delle Dolomiti e con la sua città, insieme ad altre località trentine, dall’11 al 21 dicembre 2013 sarà tempo di grande spettacolo, con la XXVI Trentino Winter Universiade per le discipline Snowboard e Freestyle.

 

Scopri il Monte Bondone: www.discovermontebondone.it

Partners

facebook
twitter
flickr
youtube